Sicurezza online: cos’è la VPN
21 Novembre 2022
Avete finito i dati mobili sul vostro cellulare. Dovete mandare un messaggio al più presto alla vostra ragazza, a vostra mamma o ai vostri amici. Andate alla disperata ricerca di un wifi pubblico e accessibile. Lo trovate, un sorriso vi delizia il volto quando si profila una vocina nella testa. Vi ricordate che qualcuno, un […]
Avete finito i dati mobili sul vostro cellulare.
Dovete mandare un messaggio al più presto alla vostra ragazza, a vostra mamma o ai vostri amici.
Andate alla disperata ricerca di un wifi pubblico e accessibile. Lo trovate, un sorriso vi delizia il volto quando si profila una vocina nella testa.
Vi ricordate che qualcuno, un po’ di tempo fa vi ha consigliato categoricamente di accedere a reti wifi pubbliche.
Non vi ricordate manco perché, eppure titubate e sudate freddo perché avete paura.
Ebbene, questo articolo verrà in vostro soccorso in quanto, leggendolo:
- Saprete perché il vostro amico vi ha consigliato così
- Scoprirete un metodo per farlo senza paura
Scopriamo cos’è una VPN
VPN è un acronimo che sta per virtual private network. Banalmente si tratta di un servizio di navigazione privata, che permette di proteggere i vostri dati da occhi e orecchie indiscrete.
Quando il vostro amico vi ha dato quel consiglio, non si sbagliava. Connettersi con il wifi ad una rete pubblica aperta, vi espone ad un bel po’ di rischi. I vostri dati, se non correttamente criptografati e tenuti nascosti, possono finire in mani indesiderate. Si parla in questa sede sia di dati sensibili personali, sia di password o di codici di accesso a siti importanti come banche.
Un servizio in abbonamento di un VPN vi tutela da queste minacce permettendovi di navigare in totale segretezza e sicurezza.
Sarete protetti da attacchi malware, virus o MITM (man in the middle, l’inserimento di un hacker nelle vostre comunicazioni con l’intenzione di rubare i vostri dati a fine di blackmailing). Sarà quindi sicura per qualsiasi tipo di pagamento e non sarà tracciabile da chicchessia, poiché il servizio vi permetterà di non essere individuati o rintracciati nella vostra ricerca. Di conseguenza non verrà salvata cronologia della vostra navigazione.
VPN e servizi di streaming online
La VPN è utile per difendersi, dunque, dai mascalzoni ma è uno strumento utile anche per i pigri e per gli appassionati di film e serie tv.
Conoscete sicuramente l’imperatore di tutti i servizi di streaming online ossia Netflix, seguito a ruota da Prime Video, Disney Plus eccetera eccetera.
Come ben saprete ci sono dei contenuti di Netflix America che noi in Italia non possiamo vedere. Vi siete mai chiesti perché?
Semplice! Questione di diritti! Alcuni programmi sono stati acquistati da altri big italiani del settore, di conseguenza Netflix non può proporre lo stesso prodotto che offre in America, se la casa produttrice ha già venduto i diritti dell’opera ad un’altra azienda.
In questo settore, i principali competitor italiani di Netflix sono Sky e tutto il suo universo (quindi now tv e affini), Infinity, Rai, eccetera.
Ebbene, una VPN vi permette di eludere queste barriere. Una delle funzionalità di questo servizio in abbonamento è la possibilità di indicare un’origine fittizia del segnale da cui state navigando.
In parole povere potrete dire alla VPN di far risultare la vostra navigazione proveniente dagli Stati Uniti D’America.
In questo modo, riuscirete ad eludere le barriere dei diritti d’autore e potrete godere di tutti i prodotti nel catalogo Netflix del mondo.
A proposito di servizi online in streaming, una VPN è sicuramente utile per mantenere stabile la connessione, poiché evitando intrusioni ed attacchi, aumenta il flusso di dati in download ed in upload, rendendo la banda più stabile ed efficiente.
Elementi da valutare nella scelta di una VPN
Ci sono molti elementi da valutare per scegliere fra le offerte di mercato che ci vengono proposte. Vi consigliamo di considerare i seguenti fattori:
- Prezzo
- Livello di sicurezza
- Prestazioni
- Facilità di accesso remoto
- Numero di posizioni del server
- Limiti di larghezza di banda
- La presenza di un IP dedicato e dinamico
- Un software VPN client
- Un efficiente sistema di assistenza clienti
Le migliori VPN sul mercato cui vi consigliamo di rivolgervi sono:
- NordVPN
- Surfshark
- Express VPN