Quali sono le componenti hardware di un computer

hardware

Che si intende per componenti hardware di un computer? Facciamo chiarezza. Prima di tutto individuando la differenza fra componente software ed hardware di un PC. La componente software di un PC ha a che vedere con i programmi, su ciò che gira, in gergo tecnico, sulla macchina. Un esempio può essere il sistema operativo, il […]

Che si intende per componenti hardware di un computer?

Facciamo chiarezza. Prima di tutto individuando la differenza fra componente software ed hardware di un PC.
La componente software di un PC ha a che vedere con i programmi, su ciò che gira, in gergo tecnico, sulla macchina. Un esempio può essere il sistema operativo, il pacchetto Office, un videogioco.

La componente hardware invece è la struttura fisica della macchina. Dunque tutta la componentistica che lo fa funzionare o che comunque svolge una funzione per l’utilizzo del pc stesso.
Distinguiamo l’hardware in strutturale e accessorio, a seconda se l’elemento serve a permettere al computer di funzionare oppure se aggiunge un utilizzo aggiuntivo al normale funzionamento.
Ad esempio una webcam oppure un paio di cuffie fanno parte dell’hardware accessorio, poiché sicuramente sono oggetti che svolgono una funzione aggiuntiva, ma non sono necessari per l’utilizzo del pc.

Andiamo ad analizzare, quindi la componentistica hardware principale, strutturale, senza la quale un computer non potrebbe esistere:

Alimentatore

Spesso sottovalutato, è invece un oggetto importantissimo poiché responsabile del corretto approvvigionamento di energia elettrica necessaria al funzionamento della macchina. Un buon alimentatore con le adeguate protezioni tecniche garantisce un ottimo risparmio energetico e ci mette al sicuro da eventuali danni elettrici alle altre componenti.Acquistare, invece, un alimentatore di bassa qualità, ci espone al rischio notevole di danneggiare a volte irrimediabilmente le parti all’interno del case

Case

Abbastanza scontato, necessitiamo di un contenitore al cui interno piazzare e montare gli altri pezzi, per sottrarli dalla polvere e qualsiasi altro agente potenzialmente dannoso. Ne esistono tanti modelli, grandi, piccoli, luminosi per ogni gusto ed esigenza.

Scheda madre

Il cuore del funzionamento del nostro PC. Dobbiamo intenderla come il cervello che distribuisce la potenza dove è richiesta. Al suo interno è presente la CPU e un hub dal quale si va ad eseguire il resto dell’hardware.

Processore (o CPU)

L’unità di elaborazione centrale delle informazioni dei programmi eseguiti. La sua velocità viene misurata in Ghz. 

Dissipatore del processore

Strumento indispensabile, responsabile del corretto raffreddamento delle componenti del computer (in questo particolare caso del processore) al fine di non permettere al calore sprigionato dal funzionamento della macchina, di danneggiare il materiale con cui è composta. Esistono dissipatori ad aria e a liquido che funzionano in maniera diversa. 

RAM

Se non l’avete dato, buttate un occhio a questo articolo che tratta la materia in maniera più approfondita. Il suo ruolo è l’archiviazione delle informazioni create dai programmi salvate sul disco rigido, in maniera da poterle recuperare velocemente all’occorrenza e riuscire a gestire più software contemporaneamente.
Ne esistono di varie tipologie. Vi consigliamo di prediligere quelle di ultima generazione: le RAM DDR4.
Più memoria RAM avremo a disposizione sul nostro computer, più sarà veloce.

Disco Rigido e SSD

Un dispositivo che permette il salvataggio dei dati in maniera permanente (la RAM cancella i dati una volta spento Il PC).
Vi consigliamo in questa sede di prediligere sempre un SSD ad un hard disk poiché utilizza una memoria estremamente più veloce, che si avvicina a quella della RAM. Non emette rumore, non ha parti meccaniche e di conseguenza ha una durata maggiore.
Potete scegliere di utilizzare un SSD ed installarci il sistema operativo e i programmi, per velocizzare il più possibile la macchina, oppure di utilizzarlo per il salvataggio di taluni dati, come videogames o programmi tecnici.

Scheda video

Elemento imprescindibile se il computer è pensato per utilizzarlo come piattaforma di gioco oppure per l’utilizzo di programmi che necessitano di un’elevata potenza di calcolo.