Quali elementi influiscono sulle prestazioni del pc?
28 Dicembre 2022
Le prestazioni del computer possono derivare da molti fattori per cui la domanda può essere un po’ troppo vaga per essere soddisfatta appieno. In primo luogo bisogna individuare cosa si intendo con precisione per prestazioni. Un conto è, ad esempio, misurare le prestazioni di un computer da gaming per l’attività principale che ci si aspetta […]
Le prestazioni del computer possono derivare da molti fattori per cui la domanda può essere un po’ troppo vaga per essere soddisfatta appieno.
In primo luogo bisogna individuare cosa si intendo con precisione per prestazioni.
Un conto è, ad esempio, misurare le prestazioni di un computer da gaming per l’attività principale che ci si aspetta che svolga, ossia far girare i videogiochi. Un conto, è semplicemente misurare le potenzialità che permette di esprimere nella normale vita quotidiana, ad esempio da ufficio.
Andiamo quindi ad esaminare più da vicino le condizioni che influenzano le performance del computer.
Se, riprendendo l’esempio di prima, ci riferiamo banalmente all’attività tout court del nostro pc, allora i fattori da prendere in considerazione sono tutto sommato tre: il processore, la memoria RAM e il tipo di disco fisso impiegato
Processore
Partiamo dal processore. La sua velocità condiziona non poco la velocità del computer. Viene calcolata mediante un particolare tipo di orologio, di cui sono dotati tutti i processori sul mercato denominato clock. L’unità di misura della frequenza è l’Hertz e sta ad indicare la quantità di operazione al secondo è in grado di svolgere il processore.
Quasi tutti i processori in commercio attualmente, però, misurano la loro velocità in GHz, quindi nell’ordine di miliardi Hz.
Per navigare velocemente al PC è indispensabile procurarsi un processore con una velocità elevata, il più elevata possibile per il budget richiesto.
Anche il core del processore gioca la sua importanza, ossia il nucleo elaborativo della macchina. I processori ne hanno 2 o talvolta 4, sempre meglio scegliere quello che ne ha di più.
RAM
Come puoi leggere anche in questo articolo, l’acronimo RAM sta per Random Access Memory. L’unità di misura della RAM è il Gigabyte.
Può essere definita come una memoria volatile con all’interno i dati necessari ad avviare e usare i programmi del computer. Una buona RAM è indispensabile per proseguire in maniera fluida nell’utilizzo dei programmi e nello svolgimento di attività, soprattutto contemporaneamente.
Ciò che la memoria RAM fa è leggere e salvare i dati presenti nel disco fisso per permettere al processore di trovarli velocemente e utilizzarli al servizio della navigazione e dei software. Quanto più è grande la memoria RAM, tanto più le prestazioni del PC saranno efficienti e ci permetteranno di gestire tanti programmi contemporaneamente senza ingolfare il computer.
Infatti Quando la memoria RAM è completamente utilizzata, questo processo non può più avvenire e i dati devono venire letti direttamente dal disco fisso, comportando una notevole diminuzione in termini di prestazioni e velocità.
La tecnologia più avanzata in questo campo è costituita dalle SDRAM DDR (acronimo che sta per Double Data Rate Synchronous Dynamic Random Access Memory).
Il disco fisso
L’ultimo elemento da tenere in considerazione è il disco fisso.
Distinguiamo a questo proposito, l’hard disk canonico, dotato di parti meccaniche e l’SSD, con memoria volatile e privo di parti meccaniche. Per privilegiare la velocità del computer vi consigliamo assolutamente di prediligere un’SSD al disco fisso classico, dal momento che offre una notevole velocità in più rispetto all’hard disk, quasi paragonabile ad una RAM ed essendo privo di parti meccaniche, è molto più durevole nel tempo.
La scheda video (o GPU)
Ancora, se invece, per performance intendiamo anche la possibilità di giocare a videogames di ultima generazione o all’utilizzo di programmi tecnici che richiedono un’elevata potenza di calcolo (come AUTOCAD) allora in quel caso, insieme a tutte le caratteristiche che sono state finora esaminate, dobbiamo considerare anche la scheda video, scegliendola con una quantità di memoria video dedicata, e non condivisa, pari ad almeno 2 GB o 4 GB, possibilmente di tipo GDDR5, GDDR6 o, ancora meglio, HBM.
Senza una scheda video adeguata, non sarebbe possibile usufruire di questa ulteriore possibilità che il mondo del PC ha da offrire.