Quale sistema operativo scegliere?

Sei interessato all’acquisto di un nuovo computer o preferisci aggiornare quello attuale? Dovrai sicuramente prendere in considerazione la scelta del sistema operativo più adatto alle tue esigenze. Bisognerà capire quali funzioni ti interessano di più, qual è la disponibilità economica e quali sono le principali attività che andrai a svolgere sul tuo pc. Vediamo insieme […]

Sei interessato all’acquisto di un nuovo computer o preferisci aggiornare quello attuale?

Dovrai sicuramente prendere in considerazione la scelta del sistema operativo più adatto alle tue esigenze.

Bisognerà capire quali funzioni ti interessano di più, qual è la disponibilità economica e quali sono le principali attività che andrai a svolgere sul tuo pc.

Vediamo insieme di quali fattori dovrai tenere conto per il sistema operativo da scegliere.

  1. Innanzitutto bisogna pensare a quali software usi maggiormente: windows generalmente sarà compatibile con la maggior parte del software, visto che la maggioranza dei programmi commerciali è progettata per Windows. I Mac hanno accesso a una grande biblioteca di software specifico per loro, mentre la comunità di Linux offre un numero enorme di software gratuito open-source, in alternativa al software commerciale.
  2. Fai un’indagine in materia di sicurezza: Windows è di gran lunga il sistema operativo più sensibile ai virus, anche se questi possono essere evitati semplicemente con un uso prudente della navigazione. Linux è quello più sicuro, perché praticamente tutto necessita di approvazione diretta dell’amministratore. Anche i mac non hanno grossi problemi con i virus.
  3. Scegli tra 32 e 64 bit: Di norma i computer dovrebbero essere venduti con la versione a 64 bit del sistema operativo prescelto già installata. I sistemi operativi a 64 bit gestiscono più processi contemporaneamente e trattano la memoria in modo più efficiente. L’ hardware deve supportare i 64 bit per poter usare un sistema operativo a 64 bit.