Perchè il tuo pc è lento e come velocizzarlo

Il tuo pc è lento? I motivi possono essere svariati, potrebbero dipendere infatti da diversi fattori. In questo articolo proviamo a fornirti alcune soluzioni semplici e veloci per velocizzare il tuo pc! I passaggi da seguire Scansiona il PC con un programma antimalware (ad esempio con Antimalware bytes oppure con Super AntiSpyware). Successivamente controlla che […]

Il tuo pc è lento?

I motivi possono essere svariati, potrebbero dipendere infatti da diversi fattori.

In questo articolo proviamo a fornirti alcune soluzioni semplici e veloci per velocizzare il tuo pc!

I passaggi da seguire

Scansiona il PC con un programma antimalware (ad esempio con Antimalware bytes oppure con Super AntiSpyware). Successivamente controlla che non sia in corso una scansione antivirus in quanto potrebbe essere molto banalmente la causa stessa del rallentamento.

Dopo aver fatto questo controllo provvedi a disinstallare tutti i software vecchi o che non vengono più utilizzati. Un altra verifica riguarda i programmi installati: bisogna infatti controllare che siano presenti le versioni più recenti.

Gli aggiornamenti con il tempo tendono solitamente a rallentare il PC tuttavia possono risolvere macro problemi che portano ad un rallentamento eccessivo dei software stessi.

Per controllare che l’hard-disk non abbia danni si possono utilizzare dei programmi specifici come CrystalDiskInfo.

Altre operazioni da eseguire

Fai una pulizia automatica di tutti i file e delle chiavi di registro non più necessarie, in questo ti può tornare utile Ccleaner.
Rimuovi tutti i profili utente non più utilizzati. Per farlo, tasto destro su “Questo PC”, “Proprietà”, “Avanzate”, “Impostazioni” a fianco di “Profili Utente” , nella finestra che si aprirà eliminare i profili non più in uso sul PC.

Dopo aver svolto questo passaggio utilizza Autoruns per rimuovere tutti i programmi presenti in esecuzione automatica che non sono più necessari.

Una volta rimossi i programmi  deframmenta l’hard disk con Defraggler.

Dovrai verificare però che la memoria RAM e l’hard disk non siano completamente in uso. Il controllo della memoria RAM lo fai premendo sulla tastiera “CTRL – ALT – CANC” e selezionando “Gestione attività”. In Windows 10 la percentuale di memoria RAM utilizzata la vedi andando nella linguetta “Prestazioni”, controlla la voce “Memoria”, se è sopra l’90% devi valutare un aumento della memoria RAM sul tuo PC (a seconda del modello, il costo può variare dai 30€ ai 150€).

Per quello che riguarda l’hard disk fai doppio click su “Questo PC” o “Risorse del Computer” e controlla che l’hard disk del tuo PC (solitamente nella partizione C:) abbia almeno uno spazio del 15%.

Infine, se il pc utilizza un hard disk tradizionale, valuta la possibilità di sostituirlo con un hard disk di tipo SSD.