Le migliori soluzioni per riparare un computer che si blocca all’avvio
29 Marzo 2023
Un problema ricorrente e che può dare parecchio fastidio all’utilizzatore medio di un computer è il caso in cui la macchina, all’accensione, non permetta all’utente neanche di navigare all’interno del desktop poiché comincia a riavviarsi compulsivamente o semplicemente si rifiuta di avviarsi correttamente. Purtroppo questo problema sorge in momenti improvvisi, la sera prima era tutto […]
Un problema ricorrente e che può dare parecchio fastidio all’utilizzatore medio di un computer è il caso in cui la macchina, all’accensione, non permetta all’utente neanche di navigare all’interno del desktop poiché comincia a riavviarsi compulsivamente o semplicemente si rifiuta di avviarsi correttamente. Purtroppo questo problema sorge in momenti improvvisi, la sera prima era tutto ok e, improvvisamente, il computer appare inutilizzabile al risveglio la mattina dopo. Altre volte, invece, il computer ci avverte che qualcosa non va, bloccandosi frequentemente durante la navigazione e costringendoci al riavvio, comportando spesso problemi anche con il salvataggio di alcuni dati.
Qui di seguito proviamo a individuare le possibili cause di questo problema, che non sono poche, in maniera tale da provare ad andare per esclusione e risolvere efficacemente l’intoppo.
Sia il blocco del PC mentre è acceso e sia il mancato avvio, possono apparire sintomi diversi, ma spesso condividono un’origine in comune. Vale la pena comunque tranquillizzare il lettore “cyberipocondriaco” riguardo al fatto che Windows, come qualsiasi programma, può incorrere in bug e imperfezioni. E se questo tipo di problemi avviene una volta all’anno o comunque in rarissimi casi, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il vostro PC gode ancora di ottima salute. Se invece questo tipo di imprevisti capitano molto più spesso, allora meglio cercare di individuarne le cause.
In particolare, andiamo a individuare le possibile cause di rottura vera e propria di un PC, da cui potrebbe dipendere il riavvio forzato o la mancata accensione.
1) Danneggiamento della memoria
È un caso molto frequente. Controllare se la causa è questa è molto semplice. Provate a sostituire la scheda di memoria con una nuova o con una di riserva. Se il computer tornerà a funzionare correttamente, al responsabilità sarà della RAM. Un modo per capire la natura del problema senza acquistare necessariamente una nuova scheda di memoria è utilizzare ol programma Memtest con un CD o una penna USB.
2) Cambiato l’ordine di avvio
Pò accadere che il sistema non riesca a trovare la partizione per eseguire il bootloader e cominciare a caricare Windows, modificando l’ordine di boot e cercando il sistema operativo sulle penna USB inserita o nel CD-ROM.
Questo può essere conseguenza di un cambio dell’ordine di avvio manuale per qualche operazione.
3) Bootloader corrotto
Ancora, il bootloader potrebbe essere proprio danneggiato. Una soluzione per ripararlo potrebbe essere Super Grub Disk
4) Modifiche sul Registro di sistema in Windows
In caso di modifica effettuata male sul registro di Windows, il computer può riportare danni anche gravi al suo funzionamento poiché contiene informazioni vitali per l’esecuzione del sistema operativo e dei programmi. Tali modifiche possono essere effettuate sia manualmente sia sia a causa di un virus.
Una soluzione può essere il ripristino di configurazione.
Evita i programmi di riparazione e ottimizzazione automatica del registro.
5) Problemi Hardware, schermo blu, riavvio continuo
Lo schermo blu, anche se più raro in sistemi come Windows 10 può sempre comparire e sta a segnalare un problema hardware, ossia la componentistica fisica del computer , che può danneggiarsi o essere riconosciuta in modo errato dal sistema operativo.
In generale è sempre consigliabile controllare la corretta installazione e il corretto aggiornamento dei driver. Un consiglio utile è controllare se è un dispositivo esterno a compromettere la corretta funzionalità del computer, provando ad accendere il computer staccando tutti i dispositivi esterni.
6) Cluster corrotti
I Cluster sono i settori di memoria del disco rigido. Alla corruzione di uno di questi, quando la testina prova a leggere cosa c’è sopra, va in errore e il PC si blocca o si riavvia.
7) Surriscaldamento
Un problema comune è quello dell’eccessivo riscaldamento della macchina che, per evitare di fondere o corrompere componentistica, si spegne quasi per autodifesa. Questo capita se il flusso d’aria è istruito dalla polvere o da impedimenti di altro tipo. Una pulizia dell’impianto d’areazione e raffreddamentopuò dare ottimi risultati.
8) Malware o virus
La protezione con antivirus non ci difende del 100%
Anche i più esperti possono diventare vittime di malware, che spesso non fanno altro che rallentare silenziosamente il pc.
9) Programmi sbagliati o installati male
Problemi di compatibilità o installazione errata di programmi nel sistema operativo possono essere causa di rallentamento e spegnimento della macchina. Si consiglia, perciò, di usare sempre programmi aggiornati all’ultima versione, e compatibili col sistema operativo usato.