Cybersecurity: le tendenze del 2023

cybersecurity

I progressi in ambito tecnologico spesso possono nascondere delle insidie infatti sono sempre di più le multinazionali colpite da attacchi cyber. Ransomware, attori nazionali e vulnerabilità della supply chain sono alcuni dei rischi a cui si sta andando incontro nell’ultimo periodo. Cosa aspettarsi dunque per il 2023? Molte riviste di settore ritengono che i fattori che […]

I progressi in ambito tecnologico spesso possono nascondere delle insidie infatti sono sempre di più le multinazionali colpite da attacchi cyber.

Ransomware, attori nazionali e vulnerabilità della supply chain sono alcuni dei rischi a cui si sta andando incontro nell’ultimo periodo.

Cosa aspettarsi dunque per il 2023?

Molte riviste di settore ritengono che i fattori che influiranno sulla cyber security nel 2023 saranno i seguenti:

  • Impiego crescente dell’intelligenza artificiale che aiuterà a velocizzare i processi aziendali con analisi dei dati e altre attività di machine learning atte a verificare il funzionamento dell’hardware e del software.

 

  • Internet delle cose: L’utilizzo sempre più diffuso dell’IoT accresce la superficie di attacco da parte degli hacker. Ne deriva quindi che il crescente numero di dispositivi IoT connessi e il processo di digitalizzazione in atto costituiranno uno dei temi critici della cybersecurity.

 

  • Sicurezza del cloud: l’applicazione  del cloud da parte delle organizzazioni comporterà lo sviluppo di soluzioni di cyber security specifiche. Di fatto il cloud continuerà ad essere una componente chiave in termini di soluzione sia della gestione degli asset delle organizzazioni sia della difesa.