Cos’è la RAM e a cosa serve aumentarla

RAM

La RAM è una caratteristica di primaria importanza quando parliamo di performance del PC. Un elemento dal quale è impossibile prescindere, poiché influenza in modo più che significativo le prestazioni della macchina, soprattutto nell’avvio e nella gestione di più programmi contemporaneamente. L’acronimo RAM sta per Random Access Memory. L’unità di misura della RAM è il […]

La RAM è una caratteristica di primaria importanza quando parliamo di performance del PC.
Un elemento dal quale è impossibile prescindere, poiché influenza in modo più che significativo le prestazioni della macchina, soprattutto nell’avvio e nella gestione di più programmi contemporaneamente.

L’acronimo RAM sta per Random Access Memory. L’unità di misura della RAM è il Gigabyte.
Può essere definita come una memoria volatile con all’interno i dati necessari ad avviare e usare i programmi del computer. Una buona RAM è indispensabile per proseguire in maniera fluida nell’utilizzo dei programmi e nello svolgimento di attività, soprattutto contemporaneamente.

Si differenzia dal disco fisso poiché è più veloce ed accede in modo diretto ad ogni dato memorizzato. La ROM, invece, procede in modo sequenziale. Un’altra differenza della RAM è che, al netto della velocità, perde i dati salvati quando si spegne il computer, mentre i dati salvati su disco fisso rimangono in memoria anche quando il pc viene spento.

Nell’utilizzo di un programma, ciò che accade è che i dati relativi al suo funzionamento contenuti nel disco fisso vengono letti e copiati all’interno della RAM, al fine di permettere al processore di accedervi più rapidamente e bypassare la lettura sequenziale.

Quando la memoria RAM è completamente utilizzata, questo processo non può più avvenire e i dati devono venire letti direttamente dal disco fisso, comportando una notevole diminuzione in termini di prestazioni e velocità. 

Giocoforza, una quantità di RAM più elevata permetterà l’utilizzo di più programmi contemporaneamente ed eviterà che la memoria si saturi più velocemente.
La velocità della RAM viene misurata in Megahertz (MHz) e corrisponde al numero di operazioni che la RAM riesce a svolgere in un lasso di tempo specifico.

Le SDRAM DDR (acronimo che sta per Double Data Rate Synchronous Dynamic Random Access Memory) sono una tecnologia ancora più performante, installate sui computer più moderni.

Come capire se è necessario aumentare la RAM?

Nel pannello Gestione attività di Windows, tramite la combinazione CTRL+MAIUSC+ESC, potrete osservare la colonna Memoria alla voce Processi o anche la casella Memoria nella sezione Prestazioni.
Questi dati vi indicheranno quanta RAM viene utilizzata e in che misura. Ovviamente se la quantità utilizzata è molto elevata e, per una navigazione fluida nel pc, vi è necessario chiudere dei programmi, con molta probabilità necessitate di altra memoria.

Come si aumenta la RAM?

Ci sono due modi per aumentare le perfomance del computer aumentando la RAM.
Il primo metodo, il più intuitivo, è sostituire la memoria installata nel nostro pc con una nuova con più Gigabyte. Per darvi una stima, un’ottima memoria RAM è di 16 GB.
Il secondo è, anziché sostituire la memoria, quella di aggiungere altra RAM negli slot del vostro PC.

Individuate il tipo di RAM presente nel vostro PC. Potete avvalervi di programmi appositi come CPU-Z per ottenere tutte le informazioni di cui necessitate, acquistate il modulo di memoria di cui avete bisogno e procedete all’installazione.
Di norma i PC fissi hanno 2 o 4 slot in cui è possibile inserire la RAM.

Completata l’installazione, riavviate il PC e controllate che tutto sia a posto. L’installazione scorretta potrebbe causare il segnale di errore del sistema operativo e un suono proveniente dal case. In tal caso spegnete, riaprite e procedete nuovamente con l’installazione.