Come scoprire se il tuo pc ha un virus?

Spesso ci possono essere dei campanelli di allarme che ci fanno scoprire se il pc ha un virus. Vediamo quali sono i malfunzionamenti più comuni di un pc che possono rivelare la presenza di un virus. Pc rallentato improvvisamente Il computer può presentare un rallentamento improvviso per molteplici ragioni e sicuramente la presenza di un […]

Spesso ci possono essere dei campanelli di allarme che ci fanno scoprire se il pc ha un virus.

Vediamo quali sono i malfunzionamenti più comuni di un pc che possono rivelare la presenza di un virus.

Pc rallentato improvvisamente

Il computer può presentare un rallentamento improvviso per molteplici ragioni e sicuramente la presenza di un virus è tra le cause più frequenti.

Se un virus o un malware è in esecuzione, infatti, occupa una parte consistente delle risorse del PC tra cui RAM e disco.

Il rallentamento causato da virus è visibile soprattutto all’avvio del sistema, ma può manifestarsi anche dopo qualche minuto, rimanendo attivo in memoria per molto tempo e condizionando così la velocità di apertura dei programmi utilizzati solitamente.

Attività anomala del disco di sistema

Il disco di sistema risulta occupato anche quando non si utilizzano programmi? Anche in presenza di un SSD o di un M.2 NVMe (ossia i dischi più veloci, che hanno sostituito i vecchi dischi rigidi) il disco del computer può rallentare anche in assenza di virus.

Per capire se si tratta della presenza di un virus bisogna aprire il gestore dei processi del PC (Task Manager) e ordinare questi ultimi per percentuale di utilizzo del disco.

Se il processo che sta utilizzando il disco è legittimo (per esempio i processi legati agli aggiornamenti di Windows, al sistema di ottimizzazione di .NET Framework o alla scansione di Windows Defender), non siamo in presenza di virus. Al contrario, se il processo non è noto o non è mai comparso prima sul PC, conviene effettuare un controllo e verificare la comparsa di altri malfunzionamenti che si possono associare alla presenza di un malware o virus nel sistema.

Pc si blocca continuamente

Altro fenomeno frequente di un virus o malware è il blocco totale del Pc che sarà inutilizzabile fin quando non si provvede alla pulizia completa e alla rimozione sicura della minaccia.

Esistono anche dei virus che bloccano il PC senza andare in crash: in questo caso verrà semplicemente mostrata una finestra a tutto schermo (non disattivabile) con minacce relative alla perdita dei dati personali salvati sul disco.

Cosa è opportuno fare quindi ? Conviene agire il più velocemente possibile, prima che il malware riesca a cifrare file e documenti più importanti.