Come risolvere il problema della stampante che non stampa
28 Aprile 2023
Molte volte vi sarà capitato di mandare in stampa un documento e rendervi conto, vostro malgrado, che la stampa non era avvenuta. I motivi che possono stare dietro a questo problema sono molteplici. Seguendo questi semplicissimi consigli potrete individuarli e risolverli. Come primo consiglio vi consigliamo di controllare il corretto collegamento dei cavi. Sia il […]
Molte volte vi sarà capitato di mandare in stampa un documento e rendervi conto, vostro malgrado, che la stampa non era avvenuta.
I motivi che possono stare dietro a questo problema sono molteplici. Seguendo questi semplicissimi consigli potrete individuarli e risolverli.
Come primo consiglio vi consigliamo di controllare il corretto collegamento dei cavi. Sia il cavo di alimentazione che quello USB o il cavo LAN, se non correttamente inseriti possono dare questo tipo di problemi. Dunque vi consigliamo di controllarli e, se necessario, provare a staccare e riattaccare.
Come secondo consiglio: date un occhio alla coda di stampa, ossia l’elenco di documenti in attesa di essere processati dalla stampante. Se ci sono vecchi file da eliminare che rallentano il processo di stampa, è buona cosa cestinarli. Potrete trovare la coda di stampa nella barra inferiore della schermata, sul lato destro.
Avete controllato che la connessione di rete sia funzionante? Le nuove stampanti wi fi o comunque collegate ad internet necessitano appunto della rete per funzionare. Un piccolo check di connessione vi fugherà il dubbio di essere rimasti senza copertura. Per le stampanti di rete sarà necessario controllare anche quale indirizzo IP locale è stato attribuito ad essa. Per verificare che tale indirizzo sia collegato nel modo corretto a quello del proprio router, si può controllare dal menù apposito, presente sul pannello della stampante.
Alcune stampanti in rete, hanno un sistema interno di password che mette in comunicazione lo strumento col PC. In questi casi, se avete cambiato password e non avete aggiornato la stampante (questo accade spesso con le stampanti da ufficio) col cambio, la stampante non procederà alla stampa finché non avrete risolto l’inconveniente.
Se tutte queste soluzioni non hanno funzionato, allora forse sarà necessario passare a dei controlli leggermente più avanzati come quello sui driver della stampante. Installare, aggiornare o reinstallare i driver potrebbe farci capire perché la nostra fedele alleata ha smesso di aiutarci.
Potete eliminare la stampante dal pannello di controllo e procedere con al procedura guidata per una nuova installazione.
In questo caso Windows vi proporrà il download dei driver più aggiornati per la stampante, oppure potete effettuare la stessa procedura utilizzando il CD-ROM fornito in dotazione alla stampante.
Se nulla di tutto ciò ha funzionato (ma noi speriamo di sì) un ultimo trucco prima di chiamare il tecnico è quello di provare ad installare la stampante su un altro computer, per capire se la causa del problema sta in quest’ultimo oppure nella stampante.