Come eliminare virus e malware dal tuo PC: consigli e strumenti gratuiti

Per l’utente PC, una delle cose più fastidiose, è avere a che fare con problemi di virus, hardware, rootkit, ransomware, rogueware. Ed alcuni optano per una soluzione drastica ossia quella della formattazione del pc, la quale, come sappiamo, ha comunque un po’ di conseguenze fastidiose. Prima di passare a questa soluzione così drastica, potrebbe essere […]

Per l’utente PC, una delle cose più fastidiose, è avere a che fare con problemi di virus, hardware, rootkit, ransomware, rogueware. Ed alcuni optano per una soluzione drastica ossia quella della formattazione del pc, la quale, come sappiamo, ha comunque un po’ di conseguenze fastidiose. Prima di passare a questa soluzione così drastica, potrebbe essere utile prima di tutto individuare da cosa possa dipendere il problema (un problema hardware o software) e, in secondo luogo, scaricare dei programmi che ci possono aiutare a vederci chiaro e, magari a risolvere il problema. Ecco una lista dei migliori programmi e delle migliori soluzioni da utilizzare volta per volta a seconda delle situazioni.

Risolvere il problema senza formattare

Se sospetti che il problema al tuo pc possa dipendere dall’hardware, ossia dalla componentistica fisica che costituisce lo scheletro della tua macchina informatica, prima di prendere e buttare via tutto dalla finestra, assicurati che sia proprio come pensi tu. A costo 0 un programma gratuito, semplice ed efficace che ti possiamo consigliare è AdwCleaner.

Spyware e Malware

Se invece sospetti che la causa del problema al PC possa dipendere da spyware o malware, un ottimo programma gratuito da utilizzare è Malwarebytes. Utilizzarlo potrebbe essere difficile qualora l’infezione da virus sia così tenace da impedirti di usufruire dello stesso, ma ti assicuro che con un po’ di pazienza ci si riesce. Un’altra valida alternativa è ComboFix.

Rootkit

In caso di Rootkit, invece, ti consigliamo di optare verso programmi come TDSSKiller, ancora Malwarebytes Anti-Rootkit BETA, GMER oppure aswMBR.

Blocco dell’antivirus

Kaspersky Virus Removal Tool o, in alternativa, RKill sono strumenti utili e consigliati nel caso in cui l’antivirus o l’antimalware risulti bloccato o inefficace.

Ransomware

Per i ransomware, il consiglio è di optare per Anvi Rescue Disk, in coordinazione con ComboFix  se riesci ancora ad accedere alla modalità provvisoria del tuo sistema operativo, o quanto meno alla modalità provvisoria con il prompt dei comandi. 

Rogueware

I rogueware sono falsi antivirus o falsi antimalware, dei veri traditori alle spalle.In questi casi RogueKiller è un’ottimo rimedio per fare pulizia e rimuovere gli eventuali malware che o rootkit che hai installato sul tuo pc a causa di questi fastidiosi traditori.

Keylogger

Infine, in caso di pericolosi keylogger, installa sul tuo pc Zemana antilogger o SpyShelter, ti aiuteranno certamente ma ricorda che si tratta di programmi a pagamento.

Questa è una selezionata cernita di opzioni che in questa sede si reputano le migliori scelte. E se dobbiamo conferire un premio, o un oscar, questo andrebbe quasi certamente a Malwarebytes sicché un solo programma, abbastanza semplice da utilizzare, con tutti i suoi tool collegati, è in gradi di risolvere parecchi problemi in un sol colpo ed è anche gratuito.
Cionondimeno anche tutti gli altri programmi sono tutti molto validi e dovrebbero, insieme, essere in grado di risolvere quasi la totalità dei problemi comuni degli utilizzatori PC.