Computer fisso o portatile?

computer-fisso/computer portatile

Per rispondere a questa domanda abbiamo cercato di evidenziare gli aspetti positivi di entrambi i dispositivi. Pc portatile Se per lavoro tendiamo a spostarci molto sarà sicuramente ottimale avere un pc portatile: attualmente in commercio esistono modelli ultraleggeri che evitano all’utente lo sforzo durante il trasporto. Inoltre un pc portatile può essere agevolmente collegato alla […]

Per rispondere a questa domanda abbiamo cercato di evidenziare gli aspetti positivi di entrambi i dispositivi.

Pc portatile

Se per lavoro tendiamo a spostarci molto sarà sicuramente ottimale avere un pc portatile: attualmente in commercio esistono modelli ultraleggeri che evitano all’utente lo sforzo durante il trasporto.

Inoltre un pc portatile può essere agevolmente collegato alla TV per vedere comodamente i film in streaming da internet.

Computer fisso

Il computer fisso necessiterà sicuramente di maggior spazio e per questo motivo quindi dovremo utilizzare una scrivania o una zona adatta ad ospitare il PC insieme a tutte le sue componenti primarie: case, tastiera, mouse e monitor.

Il computer fisso ha inoltre una maggiore potenza rispetto al portatile . A parità di CPU, disco e RAM un computer fisso sarà sempre più potente di un portatile, visto che l’hardware progettato per i PC fissi è in grado di spingere maggiormente sulle performance pure rispetto all’hardware dei portatili (dove è necessario tenere d’occhio anche il consumo elettrico e la durata della batteria).

Dal punto di vista del prezzo un PC fisso di fascia media costa meno di un portatile di fascia media, a meno che non si debba comprare a parte il monitor o se puntiamo su configurazioni da gaming (dove superare i 1000€ è la prassi se vogliamo giocare bene).

Per capire se sia meglio il computer fisso o il portatile occorre quindi capire quali sono le nostre personali esigenze.