Si possono recuperare i file cancellati dal cestino?
21 Dicembre 2022
Se sei finito su questa pagina, c’è una buona probabilità che tu sia disperato per aver perso un file importante. Chissà come questo benedetto file è stato cancellato ed ora non lo trovi più. Panico. E’ un istinto assolutamente umano, quando si ha l’impressione che il frutto dei propri sforzi sia andato perduto, la reazione […]
Se sei finito su questa pagina, c’è una buona probabilità che tu sia disperato per aver perso un file importante.
Chissà come questo benedetto file è stato cancellato ed ora non lo trovi più. Panico.
E’ un istinto assolutamente umano, quando si ha l’impressione che il frutto dei propri sforzi sia andato perduto, la reazione naturale è quella di disperazione, di paura.
Non disperare e proviamo a recuperare il recuperabile.
Ovviamente, se non lo hai già fatto (difficile, ma tentar non nuoce) dai uno sguardo al cestino e vedi se il file è ancora lì. Se tu fossi così fortunato, ripristinarlo sarà un gioco da ragazzi, ti basterà semplicemente riportarlo col cursore sul desktop.
Se invece, purtroppo, il file è stato cancellato anche dal cestino, cambiamo strategia.
Un altro modo, abbastanza semplice, per provare a recuperare il file è utilizzare il ripristino della cronologia file.
Cerca la voce Pannello di controllo nel menu start
Clicca su Sistema e sicurezza e poi Cronologia File.
Se è stata debitamente attivato il backup, potrai cliccare su Ripristina file personali e visualizzerai i file in ordine di data e ora di backup.
A quel punti selezionerai il file e cliccherai su recupero.
Cosa fare se neanche questo funziona?
Dobbiamo necessariamente utilizzare software terzi che possono darci una mano.
Uno di questi è EaseUS Data Recovery Wizard Free. Un programma di recupero dati gratuito con un tasso di recupero del 97,3% e con un limite di 2 GB.
Questa opzione semplice, veloce e gratuita è ottima se il documento di cui avevi bisogno non è troppo pesante.
Funziona su, unità SSD interne ed esterne, memory card, hard disk interni ed esterni, chiavette USB e tutti gli altri device come smartphone, tablet. Riesce persino a recuperare file su drive formattati o danneggiati, partizioni RAW, PC infettati da malware e altre situazioni incresciose.
Per i dati superiori a 2 GB, è disponibile la versione Premium del servizio al costo di 66,69 euro.
Un secondo consiglio che possiamo darvi è iTop Data Recovery.
Con una percentuale di recupero intorno al 95%, iTop Data Recovery può recuperare più di 1.000 formati di file fra cui foto, video, documenti, musica, email ecc., da più di 300 tipi di dispositivi di archiviazione (SSD, USB, HDD, PC).
In più prevede una soluzione molto interessante per prevenire il ripetersi dello spiacevole evento con un backup automatico interno.
Questo software non è gratuito, ma il basso prezzo della versione commerciale lo rende molto più conveniente di EaseUS Data Recovery, se necessitiamo di recuperare grandi volumi di file.
Proseguiamo con Disk Drill
Disponibile sia per macOS, sia per Windows, è un ottimo strumento per il recupero dei file cancellati di ogni genere: documenti, musica, foto, video e molto altro da tutte le piattaforme di archiviazione come SSD, HDD, USB, PC ecc.
Anche Disk Drill prevede una formula di prevenzione per evitare nuovamente la perdita accidentale di dati grazie alla funzione Recovery Vault che mantiene i dati più importanti in un’area del disco separata, accessibile anche in caso di cancellazione definitiva dal cestino. Prevede anche un programma di monitoraggio del disco per segnalare eventuali problemi dell’unità che potrebbero mettere a rischio i dati salvati.
Diskdrill è gratuito per il recupero di file piccoli (fino a 500 MB) dopodiché necessita dell’acquisto del servizio premium, tocca dire non economico, con prezzi che partono da 94 euro.
Il quarto ed ultimo consiglio è Stellar Data Recovery.
La versione gratuita permette il recupero fino a 1 GB, addirittura anche da CD e DVD. Purtroppo un difetto che ha è la sua difficoltà di utilizzo, che lo rende arduo da usare per gli utenti non espertissimi.